GMDSS

Europsat è fornitore di tutti i prodotti correlati al GMDSS, dal semplice VHF con il DSC ai più sofisticati sistemi di trasmissione satellitari. Collaboriamo a stetto contatto con Universo Mare che da sempre svolge corsi di formazione sul GMDSS e sulla sicurezza in mare
Ma cosa si intende per GMDSS?

Il Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS) è un sistema di comunicazione di sicurezza marittima globale obbligatorio per le navi commerciali e passeggeri. Il GMDSS è stato introdotto per migliorare la sicurezza delle navi in mare, fornendo ai marinai una gamma di strumenti di comunicazione di emergenza in caso di incidenti o di altre situazioni di emergenza. L’equipaggiamento obbligatorio per ogni nave varia a seconda dell’area in cui la nave naviga.

Area1

L’area 1 si intende la zona costiera all’interno della copertura radiotelefonica di almeno una stazione costiera VHF in cui è disponibile l’allarme DSC continuo come definito dall’Organizzazione marittima internazionale. 
L’equipaggiamento di bordo obbligatorio comprende:

 

– Un sistema di radiotelefonico VHF (Very High Frequency) – DSC e RT

 Una radio VHF portatile

– Un Ricevitore NAVTEX – Ricezione automatica di MSI ( Informazioni marittime di sicurezza)

– Un sistema di localizzazione di emergenza EPIRB (Emergency Position Indicating Radio Beacon)

– Un sistema di localizzazione SART (Search And Rescue Radar Transponder)

 

 

AREA 1 GMDSS

Area 2

L’area 2 copre le acque al di là dell’area 1,  all’interno della copertura di una stazione costiera MF (Medium Frequency) DSC che deve essere seguita attraverso un radiotelefono MF RT.
L’equipaggiamento di bordo obbligatorio comprende tutto il necessario per l’Area 1 più:

– Un sistema di radiotelefono MF con DSC e RT

 

 

AREA 2 GMDSS

Area 3

L’area 3 copre le acque al di fuori l’Area A1 e A2 Entro la copertura INMARSAT (International Maritime Satellite Organization), che è tra le Latitudini 70° Nord e 70° Sud. Oltre ai dispositivi necessari per le aree 1 e 2, lequipaggiamento obbligatorio per l’area 3 include :

 

– Un sistema di radiotelefono HF con DSC

– Un sistema di radiotelefono satellitare INMARSAT o IRIDIUM

– Un Sistema per la ricezione di MSI nell’Area A3 (EGC o Radio Telex)

 

AREA 3 GMDSS

Area 4

L’area 4 si riferisce alle acque polari e comprende tutte le zone al di sopra dei 70° di latitudine nord e al di sopra dei 70° di latitudine sud. L’equipaggiamento obbligatorio per l’area 4 include tutto il necessario per le aree 1 e 2 più:

– Un sistema di radiotelefono HF con DSC

– Un sistema di radiotelefono satellitare IRIDIUM

AREA 4 GMDSS

In tutte le aree, inoltre, è richiesto che ogni natante abbia almeno un operatore che abbia completato un corso di formazione sulla sicurezza GMDSS
Il GMDSS è stato sviluppato per garantire la massima sicurezza per le navi in mare e per ridurre il numero di incidenti. In caso di emergenza, le navi saranno in grado di chiedere aiuto e ricevere assistenza immediata. L’equipaggiamento obbligatorio varia a seconda dell’area in cui si naviga e tutti gli operatori devono essere addestrati per garantire la massima efficienza del sistema di sicurezza GMDSS.

Satellitare

Scopri +

VHF

Scopri +

SSB

Scopri +

EPIRB

Scopri +

AIS

Scopri +

SART

Scopri +

Navtex

Scopri +

Radio Telex

Scopri +

PLB - MOB

Scopri +

Universo Mare

Scopri +

CONTATTI VELOCI

INVIA MESSAGGIO

INVIA MESSAGGIO

Informazioni

Via della Maglianella, 71-73-75 00166 Roma RM - Italia

SEGUICI

Copyright © 2019. Tutti i diriti riservati. - P.IVA IT15015931007 - Capitale Sociale interamente versato €100.000,00